Dal Mediterraneo a New York, passando dai Caraibi e dalle Bahamas, un anno sabbatico in barca a vela fuori dalle solite rotte. Alfredo Giacon, velista di grande esperienza, insieme alla moglie Nicoletta, dal 2007 naviga lungo le coste degli Stati Uniti a bordo della fidata Jancris. In queste pagine ha raccolto tanti consigli utili su come organizzare la navigazione, luoghi da vedere, ormeggi, meteo, ancoraggi, rotte, cambusa e tante altre informazioni piccole e grandi che si riveleranno preziose per chi ha in mente di «mollare tutto» e prendersi un periodo sabbatico durante il quale provare a vivere in modo nuovo. Un viaggio tra natura e cultura, tra paesaggi incontaminati e città, dalle isole Exuma alle vie d’acqua dell’Intracoastal Waterway nel cuore dell’America profonda fino ai grattacieli di Manhattan.

Alfredo e Nicoletta Giacon inseguono un sogno: conoscere un piccolo uomo dalla pelle bruciata dal sole, con il volto scavato dai lunghi anni trascorsi in mare e gli occhi nascosti tra due fessure. Un uomo che parla con i delfini e vive in un’isoletta dimenticata dagli uomini, a sud dell’Equatore. Così comincia un altro straordinario viaggio oltre l’orizzonte, dalle coste della Turchia attraverso la Grecia, Gibilterra, il Marocco, le Canarie, Capo Verde, fino alla piccola isola Fernando de Noronha e al Brasile. Una nuova rotta alla scoperta di genti e villaggi sconosciuti, seguendo solo i ritmi del sole e dell’oceano, lontano dalle metropoli e dalla confusione. Un viaggio per ritrovare uno stile di vita più in armonia con la natura e tornare a «parlare con i delfini».

Come si comporterebbe il mio cane in barca? Questa è la domanda a cui gli autori hanno voluto dare una risposta con questo libro. Desiderosi di possedere un cane e di condividere l’emozione del viaggio a vela con lui, hanno deciso di riportare le proprie esperienze vissute con Trudy, il west highlands white terrier che li ha accompagnati a bordo del Jancris. Il libro fornisce inoltre molte informazioni utili e pratiche in relazione alle abitudini del cane in barca, ai trucchi per fargli amare il mare e suggerimenti per la sua sicurezza, la documentazione richiesta dalle autorità straniere e altro ancora. Alle esperienze degli autori si aggiungono quelle di altri naviganti incontrati in viaggio che portavano con sé il proprio animale, cane, gatto o pappagallo che fosse. Un invito alla condivisione con il proprio amico a quattro zampe. Per non lasciarlo mai più solo.

Un itinerario dalla costa Caria alla costa Licia, da Fethiye ad Antalya alla scoperta della Turchia. Clima mite, mare turchese, caldo e cristallino, spiagge deserte, baie nascoste, foreste di pini, taverne di pescatori dove gustare pesce appena pescato e un bicchiere di Raki, la tipica bevanda turca al gusto di anice, sono le tappe di una vacanza indimenticabile in barca a vela. Una guida per tutti i diportisti che vogliono esplorare luoghi incantati della Turchia e che fornisce indicazioni pratiche sugli ormeggi, sul meteo, sulla cucina e sui servizi a terra.

Dalle isole Ioniche al Peloponneso, dalle Cicladi alle Sporadi fino al Dodecaneso senza ovviamente dimenticare Creta: un itinerario di viaggio pieno di sole, miti e scoperte di luoghi incontaminati. A bordo di “Jancris” con Alfredo e Nicoletta Giacon, che dopo la regata della Millennium Odyssey sono tornati nei luoghi dove è cominciata la loro avventura di vita in mare: la Grecia e le isole dell’Egeo. Dalla loro esperienza di viaggio e di navigazione è nato questo libro che mescola informazioni turistiche e nautiche a ricordi di mare. Una guida utile ai diportisti che vogliono mettere la prua fuori dalle acque nazionali per andare a esplorare luoghi incantati della Grecia e che fornisce per ogni rotta indicazioni sul meteo, sugli ormeggi più sicuri e sui servizi a terra.

Alessandro Biffi, «Corriere della Sera»: «L’istinto porta a rileggerlo. Voltata l’ultima pagina, anziché riporlo su qualche scaffale, viene voglia di aprirlo di nuovo…» «Il desiderio sarebbe di fare i bagagli e iniziare un viaggio simile. E se un libro suscita queste sensazioni, l’impressione non può che essere positiva. “Oltre l’orizzonte” di Alfredo Giacon lascia il lettore soddisfatto.» Mauro Giacon, «Il Gazzettino»: «Alfredo Giacon racconta con uno stile giornalistico, intenso ed efficace, andando a scoprire la verità della vela, ovvero la ricerca dell’armonia, quella pace che una volta raggiunta cambia i punti cardinali dell’esistenza e permette di affrontare ogni problema con serenità…» «Con una scrittura immediata lo skipper giornalista racconta l’eccitazione del passaggio al canale di Panama…»

Tra gli anni Cinquanta e Sessanta migliaia di donne incinte ricorsero a farmaci a base di talidomide per contrastare nausee o insonnia. Farmaci, prodotti da un’azienda tedesca, che avrebbero dovuto essere privi di effetti collaterali. Non era così. Gli effetti collaterali ci furono: in decine di Paesi nacquero migliaia di bambini con malformazioni agli arti o agli organi interni. Li hanno chiamati «i figli del Talidomide». Una definizione che nasconde una storia di avidità, di profitti fatti sulla salute di madri e figli, di silenzi, di errori, di bugie, di connivenze, di omertà. Ma è anche la storia di persone per bene che per anni si sono battute perché venisse fatta giustizia. A raccontarla in queste pagine è uno di quei bambini, oggi diventato adulto, la cui vita è stata segnata da un’unica minuscola pastiglia: le vicende del più grande scandalo farmaceutico di tutti i tempi si intrecciano con quelle personali di una famiglia che, come tante, per anni ha cercato la verità nascosta dietro un grande silenzio.

«Un viaggio dove l’esperienza accumulata in decenni di navigazione nei mari di tutto il mondo non valeva più. Veniva azzerata da una rotta alternativa per non dire bizzarra.»

Un itinerario davvero incredibile fuori dalle rotte conosciute per andare dal Brasile al Nord del Canada. Un’avventurosa navigazione fluviale e marinara a bordo di Jancris, un mirabile ketch oceanico di 17 metri, concepito, progettato e costruito per solcare oceani e non certo paludi, fiumi e canali. Un racconto vero, emozionale e avvincente che porta il lettore dall’universo lapislazzuli dei tropici a quello smeraldo delle foreste canadesi. La dimostrazione che una barca a vela è un mezzo fantastico che si presta a navigare su qualsiasi superficie liquida contro ogni stereotipo o convinzione, basta che a bordo ci sia uno skipper, o meglio, una coppia di skipper (l’autore e la moglie Nicoletta) avventurosi e caparbi che abbiano il coraggio di intraprendere le rotte meno battute.